Il terzo settore

Il terzo settore (TS) è il complesso di istituzioni che all'interno del sistema economico si collocano tra lo Stato e il mercato, che costituiscono il primo ed il secondo settore. 

Sono quindi soggetti organizzativi di natura privata ma volti alla produzione di beni e servizi a destinazione pubblica o collettiva Rientrano all'interno del terzo settore: le cooperative sociali, le associazioni di promozione sociale, le associazioni di volontariato, le ONLUS ed altre.

Il terzo settore si differenzia pertanto dal Primo, lo Stato, che eroga beni e servizi pubblici e dal Secondo, il mercato o settore forprofit, che produce beni privati, e va a colmare quell'area tra Stato e Mercato nella quale si offrono servizi, si scambiano beni relazionali, si forniscono risposte a bisogni personali o a categorie "deboli" secondo approcci che non sono originariamente connotati dagli strumenti tipici del mercato.

Criterio fondamentale delle organizzazioni ed istituzioni appartenenti al TS è il "Non-profit" che si esplica secondo il principio che il guadagno non costituisce il fine dell'istituzione. 

Le attività svolte sono di varia natura: educazione, sanità, servizi sociali, servizi ambientali etc.. e vengono svolte attraverso forme di "partecipazione sociale".